Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Il corpo vissuto. La cura di sé nell'analisi bioenergetica di Christoph Helferich

giovedì 31/05/2018

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

A differenza del corpo-oggetto colto dallo sguardo scientifico o strumento della performance sociale, il corpo vissuto è il corpo in prima persona, la dimora che ciascuno di noi abita, sede della vita affettiva e dell'essere persona.

Il libro affronta questa affascinante tematica dal punto di vista dell'analisi bioenergetica, approccio di psicoterapia che da sempre include il sé corporeo nel processo di cura. Scritti in uno stile accessibile e vivace, i saggi di questo libro sono pensati sia per terapeuti che per non terapeuti, ovvero per chiunque sia curioso di conoscere più da vicino il crocevia del corpo. In questo senso, la ricca gamma di argomenti presentati riguarda la vita e la ricerca esistenziale di ciascuno di noi.

Helferich, C., Il corpo vissuto. La cura di sé in analisi bioenergetica, Roma: Alpes, 2018.

Christoph Helferich, nato in Germania, vive e lavora a Firenze dal 1984. Si è formato in analisi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB) e in psicoterapia organismica con Malcolm e Katherine Brown. E' supervisore e analista didatta della SIAB e condirettore della rivista Corpo & Identità.

Tra i suoi libri ricordiamo La “vita buona”. La ricerca esistenziale tra filosofia e psicoterapia corporea (Armando, Roma 2004) e Due animali in una stanza. Diario di controtransfert (Franco Angeli, Milano 2008).